Servizi offerti


   Offriamo la progettazione e la manutenzione di giardini e aree verdi. Operiamo prevalentemente nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce.


                                                 

                                              Come nasce un giardino



DSCN0347  L'argomento come si sa è vastissimo, di seguito vorremmo giusto dare un esempio del nostro modo di operare.

  Concepiamo il giardino come una esten-sione dell'abitazione, per questo l'ideale sarebbe progettarli assieme, in genere invece si decide di pensarci in un secondo momento, divenendo così una entità distinta rispetto alla casa. In ogni caso consideriamo che sia utile fermarsi a pensare su cosa ne vorremmo fare e, di conseguenza, come realizzarlo.

DSCN0839  Ci piace viverlo da dentro, pratico e utile o elegante e curato?

  Prendiamo l'esempio di un giardino pratico, utile e gradevole.

   L'ideale sarebbe avere una vetrata nel soggiorno come accesso al nostro giardino, così da godersi le proprie piante comodamente seduti in poltrona. Se la vetrata non c'è allora dovremmo decidere un'entrata e sarebbe meglio averla da casa e non dalla strada. Inizieremmo col mettere deglDSCN0582i alberi sullo sfondo, se sempreverdi ci isolerebbero dagli sguardi dei vicini, e piante sempre più basse vinino alla casa, in modo che questa rimanga luiminosa. Avremmo così una gradevole sensazione di spazio e la maggior parte delle piante sarebbero visibili dal punto di vista da noi scelto.
  Se non avessimo una veranda dove met-tere un tavolino con delle sedute potremmo pensare ad un albero a foglie caduche, non centrale ma un po' più defilato, ci darebbe ombra in estate e sole d'inverno, rimanendo un buon punto d'osservazione sul nostro giardino.

DSCN0368
  Nella scelta delle specie dobbiamo tener presente l'esposizione, se soleggiato, all'ombra o una via di mezzo.
  Le piante aromatiche, come la lavanda e il timo, amano stare in pieno sole e se vicine all'abiatazione inondano questa con le loro fragranze, le cui fioriture attraggono decine di farfalle a rallegrare il nostro giardino. I ciclamini messi all'ombra colorerebbero i nostri inverni, tornando a farci visita ogni anno. Le rose al riparo dalla tramontana e ben soleggiate ci DSCN0036regalano abbondanti fioriture primaverili e autunnali.
  Gli agrumi sono ideali alberi ornamentali di piccola taglia ed anch'essi amano stare al riparo dai venti gelidi. Il gradevole verde del fogliame allieta la vista per l'intero anno, in primavera ci regalano l'inebriante profumo delle zagare e d'inverno succulenti e prelibati frutti.
 
  Le possibilità sono innumerevoli, le com-binazioni infinite e scegliere le piante è la parte più divertente...

                                                                                                                                                                                                      .......buon giardino a tutti!




 
  
 
  Site Map