Il seguente giardino estemporaneo è stato realizzato al concorso di "Coniolo Fiori"
3° classificato Premio Giuria
1° classificato Premio Gradimento del Pubblico
 



Senza Remo


La rosa nell'arredo urbano di Sanremo. Questa la traccia seguita nella progettazione dell'aiuola, dove si è utilizzata la rosa per raccontare la città.
Affacciata a Mezzoggiorno sul mare, protetta a Nord dai monti che la riparano dai venti freddi, gode di inverni miti ed estati rinfrescate dalla brezza che giunge dal mare; rigogliosi prosperano la rosa e i fiori per cui è ben nota la città.
Nel Medioevo le strade erano impervie e pericolose, così che il mare era la via più sicura. Le genti di Sanremo accrebbero il loro legame con le acque che bagnavano le loro coste, tanto che divennero noti come "naviganti senza remo" per la loro proverbiale abilità nella navigazione a vela. Un vecchio detto provenzale diceva che "li gens de San Rëmu navigou san remu", la gente di Sanremo naviga, appunto, senza utilizzare i remi.

Il progetto racconta lo stretto legame tra la città e il mare, da cui certo sorge la propria notorietà, sia per il clima che ne deriva, sia per lo scenario regalato.
Un sentiero di ghiaia scura, su cui posano piccoli autentici petali di rosa, delinea un grande petalo, al cui interno è raffigurato il mare utilizzando ghiaia colorata e rose "White", var. striscianti ad evocare le onde. Alberi maestri, sui quali si arrampicano rose di colore diverso e da cui pendono le vele, ricordano il passato di "navigatori senza remo".

All'esterno del grande petalo di mare vi sono tre aiuole che richiamano le foglie, rappresentate con le rose di Sanremo. I tre roseti, il primo di soli boccioli rosa, il secondo di rose rosse in piena fioritura e il terzo di rose bianche quasi sfiorite, celano il monito del tempo che passa ... "e come tutte le più belle cose, vivesti solo un giorno come le rose" (F. De Andrè).

In un angolo un vecchio remo dimenticato, probabilmente mai utilizzato, sottolinea la capacità delle genti di Sanremo di navigare ... senza remo.


senzaremo_tavola



























senza_remo_1






















senzaremo_2
























tavola_coniolo























 
  
 
  Site Map